Voti LIVE - Redazione Fantapazz


Ciao fantapazzista,

Dopo il successo degli ultimi anni, anche quest'anno per avere i Voti LIVE vi basterà scegliere Redazione Fantapazz come fonte di riferimento dei voti nella vostra lega.

Ma perchè scegliere i voti e bonus/malus della Redazione Fantapazz?
Oltre per il fatto che sono IN TEMPO REALE, chi ci segue da tempo avrà capito che dietro Fantapazz c'è un gruppo di esperti / malati di fantacalcio che non lascia nulla al caso e che conosce davvero i desideri di voi fantallenatori.
Ecco qui quindi i 10 motivi per cui scegliere la Redazione Fantapazz:
1. BASTA CON IL VEDERE VOTI GIA' DECISI DAL RISULTATO
I voti della Redazione Fantapazz non si faranno assolutamente condizionare dal risultato della partita.
Lo avrete sicuramente notato: spesso per chi vince si sprecano i 6.5 e 7 e per chi perde fioccano i 5 a prescindere.
Questo con Fantapazz non avverrà.
Il fatto di aver perso la gara non sarà penalizzante a priori per il giocatore.
Esempio: un giocatore fa una prestazione da 6.5 per tutta la gara ma, all'ultimo minuto, la sua squadra subisce il gol del pareggio per colpe non imputabili a lui.
Ebbene vi assicuriamo che il voto di quel calciatore rimarrà 6.5.
Non esiste cioè per Fantapazz alzare o abbassare i voti dei singoli giocatori a causa del cambio del risultato della partita.

2. BASTA CON I VOTI CHE CAMBIANO ANCHE DUE ORE DOPO IL TERMINE DELLE PARTITE COME SI VEDE IN ALTRE REDAZIONI FAMOSE
Chi usa i voti LIVE di altre piattaforme sa di cosa stiamo parlando: voti che cambiano a fine partita o spesso addirittura dopo! (Probabilmente per adattarsi meglio al risultato finale...vedi punto precedente)
A meno che negli ultimi minuti non sia accaduto un evento particolare (gol, espulsioni, errori/occasioni clamorose sbagliate, ecc.) che abbia coinvolto uno o più giocatori, la nostra Redazione ha il divieto di modificare i voti a fine partita e, soprattutto, dopo la partita

3. BASTA CON L'ESALTAZIONE DEI SOLITI GIOCATORI NOTI
Il nome altisonante del giocatore non inciderà mai più sul suo voto.
Un gol di Ronaldo sarà valutato come un gol di Destro.
Se Ronaldo, prima di fare il gol ne avrà sbagliati tre, potete esser certi che il suo voto in pagella ne risentirà e non avrà il solito 7.5 deciso quasi a tavolino (Ricordate il caso famoso di Higuain in Atalanta-Napoli qualche anno fa? Si divorò parecchi gol prima di segnare un gol all'85... e sono piovuti 7.5 come se gli errori precedenti non fossero mai avvenuti)

4. VOTI LIVE
I voti della Redazione Fantapazz sono aggiornati in tempo reale durante le partite e vengono ufficializzati pochi minuti dopo il termine delle stesse (tipicamente 15 min).
Puoi seguire i voti LIVE nell'app sia nella sezione Voti LIVE che direttamente in Formazioni in Campo nelle partite della tua lega!

5. DECISIONI DELLA LEGA SERIE A
Per i marcatori dei gol/autogol, gli assist e per le ammonizioni/espulsioni, rispetteremo le decisioni alla Lega di Serie A (che ci è sembrata sempre coerente, oltre che imparziale)
Ahi noi purtroppo capitano sempre più spesso controversie sull'assegnazione di un gol/autogol (a causa anche dell'interpretazione di regole che cambiano di anno in anno). Per ovviare a spinosissime questioni sugli autori dei gol e autogol noi ci rifaremo alle decisioni della Lega senza entrare in interpretazioni che scontenterebbero tutti.
NB: Questo significa che, in casi dubbi, il pagellista della Redazione Fantapazz farà del suo meglio nell'attribuire il gol/autogol... tuttavia tali assegnazioni potranno variare dopo che la lega avrà ufficializzato le sue decisioni (di solito il giorno dopo la partita, martedì al massimo.). Ovviamente se ciò dovesse accadere sarà segnalato adeguatamente nella vostra lega.

6. COMPETENZA PAGELLISTI
I voti della Redazione Fantapazz sono assegnati da esperti di fantacalcio e calcio (se avete acquistato la nostra guida all'asta, sapete di cosa stiamo parlando ;)
7. NESSUN CONFLITTO DI INTERESSE PER I NOSTRI PAGELLISTI
A differenza di quello che succede in altre piattaforme, ai nostri pagellisti è vietato giocare leghe con i nostri stessi voti
8. GUARDIAMO SEMPRE TUTTA LA PARTITA
I nostri pagellisti seguono davvero le dirette e non si affidano a highlights come capita talvolta su altre piattaforme
9. TRASPARENZA NEI S.V. (SENZA VOTO)
Come regola generale il S.V. viene assegnato al:
  • Calciatore uscito dal campo tra 1' e 19' (se esce al 19' ► SV, se esce al 20' ► voto)
  • Calciatore entrato in campo dal 76' in poi (se entra al 75' ► voto, se entra al 76' ► SV)
  • Calciatore subentrato e poi uscito che sia rimasto in campo un massimo di 19 minuti (da 20 min in poi ► voto). Importante: per evitare problemi di interpretazione sui tempi, vengono esclusi dal conteggio i minuti di recupero.
Importante: il minuto della sostituzione di riferimento è quello comunicato dalla lega calcio ed è quello visibile nel nostro LIVE a fine partita

Per assegnare un voto, anche nei casi in cui non sarebbe previsto ottenerlo, é necessario che accada qualcosa di molto particolare.
Come una delle seguenti situazioni:
  • deve essere entrato in qualche azione decisiva in senso positivo o negativo
  • aver preso un palo o una traversa su un tiro volontario
  • aver fatto particolarmente bene o particolarmente male in questo breve tempo (come ad esempio una sostituzione non per infortunio, ma perché il calciatore stava giocando malissimo)
NB: Le precedenti regole si applicano sia ai portieri che ai calciatori di movimento.
Questa linea di valutazione serve per cercare il più possibile di ovviare al fatto che spesso in altre redazioni si vedono giocatori che ingiustificatamente prendono voto, giocando solamente scampoli di gara, e magari la settimana successiva viene dato un s.v. a chi ha giocato molti più minuti. Ovviamente sappiamo che la perfezione non può esistere, ma cerchiamo il più possibile di avere una linea guida il meno interpretabile possibile.

- Partite rinviate (partite non iniziate e da recuperare):

a) Qualora una partita dovesse essere rinviata oltre l’inizio della giornata successiva verrà assegnato un 6 politico a tutti i giocatori delle due squadre inseriti nelle liste del gioco, infortunati e squalificati compresi.
PS: Vi ricordiamo che gli amministratori delle leghe hanno comunque sempre la facoltà di forzare il ricalcolo dei risultati dopo che i voti del recupero saranno disponibili.
b) Se la partita dovesse essere recuperata invece prima dell'inizio della giornata successiva, verranno 'aspettati' i voti reali
PS: Vi ricordiamo che gli amministratori delle leghe hanno comunque sempre la facoltà di forzare i 6 politici laddove la loro lega abbia deciso così

- Partite sospese (partite iniziate ma sospese):

Nel caso di partite sospese a gara iniziata e non concluse, verrà assegnato un 6 politico (senza bonus/malus)) a tutti i giocatori delle due squadre, infortunati e squalificati compresi (anche se la partita fosse sospesa a pochi secondi dal termine).
a) Se la partita dovesse esser recuperata e conclusa prima dell’inizio della successiva giornata, allora verranno aggiornati voti e bonus come se non fosse mai stata interrotta.
PS: Vi ricordiamo che gli amministratori delle leghe hanno comunque sempre la facoltà di forzare i 6 politici laddove la loro lega abbia deciso così

b) Se la partita invece dovesse esser recuperata oltre l'inizio della successiva giornata, verranno mantenuti i 6 politici.
PS: Vi ricordiamo che gli amministratori delle leghe hanno comunque sempre la facoltà di forzare il ricalcolo dei risultati dopo che i voti del recupero saranno disponibili.

- Partite 'troppo' anticipate (rispetto al 'normale' inizio di giornata):

Se un normale anticipo di giornata è di solito fissato per il venerdì, ma una partita dovesse essere ulteriormente anticipata (pensate ad esempio a un martedì) Fantapazz si riserva, nell'interesse di favorire un gioco più divertente, la possibilità di decidere con quale partita inizia il turno fantacalcistitico:
a) Se si deciderà per anticipare il turno fantacalcistitico, tutte le leghe saranno costrette a inviare la formazione anticipatamente (fermo restando che gli amministratori di lega avranno sempre la possibilità, se nella vostra lega avete deciso diversamente, di modificare in seguito le formazioni)
b) Se si deciderà che di non modificare l'inizio del turno fantacalcistico, verranno assegnati 6 politici a tutti i giocatori delle squadre della partita 'troppo' anticipata, infortunati e squalificati compresi.

- Partite a tavolino:

Eventuali revisioni del risultato (es: 3-0 a tavolino) da parte dell'organo competente (Lega Calcio per la Serie A, UEFA per le partite internazionali) non hanno comunque effetto e non generano eccezioni alle regole suddette.