FANTACONTRARIO

Novità esclusiva 2017-18
FantaContrario
REGOLA N.1 del Fantacontrario: per vincere, devi fare meno punti possibili e, quindi, perdere più partite possibile!
REGOLA N.2 del Fantacontrario: compra calciatori scarsi (ma comunque titolari): voti bassi, pochi bonus e tanti malus!
"E che ci vuole?"
Adesso sicuramente starai pensando:
"E che ci vuole? Basta prendere tutti i calciatori delle squadre + scarse e che magari non giocano neanche! E poi schierarli con un bel 5-4-1 iperdifensivo"
Eheh, sarebbe troppo facile! :)
"Eheh, sarebbe troppo facile" rispondiamo noi.
Perchè non hai tenuto conto delle ulteriori seguenti regole del fantacontrario:
Se giochi in inferiorità numerica, ti verranno assegnati 10 punti bonus per cascun calciatore in meno
In ciascun reparto puoi acquistare massimo 1 calciatore per squadra. Ad esempio, se acquisti Bruno Peres, non potrai comprare un altro difensore della Roma.
Devi obbligatoriamente spendere tutti i 250 i crediti iniziali: non potrai quindi comprare esclusivamente i più scarsi: sarai costretto a comprare anche qualcuno + bravo. E starà a te trovare il giusto equilibrio che ti porterà.... alla sconfitta!
Aggiunto un Modificatore d'Attacco ad-hoc: si applica solo se schieri 2 o 3 attaccanti e se questi attaccanti vanno male, verrai "premiato" con un malus (leggi sotto i dettagli)
"Figo! Ho capito adesso!"
Ma alla fine come si calcolano quindi risultati di partite e classifiche?
I risultati si calcolano normalmente ma la classifica... viene letta al contrario! Chi ha meno punti in classifica, vince!

Ecco qui sotto un esempio di classifica (proviene da una delle leghe di test giocate lo scorso anno dai nostri testers):
Punti FantaPunti
1. 42 (2467)
2. 46 (2463.5)
3. 48 (2545)
4. 50 (2494.5)
5. 54 (2504)
6. 55 (2510.5)
7. 60 (2645)
8. 69 (2561.5)
Attenzione, la modalità "Fantacontrario" descritta in questa pagina è un'alternativa alle leghe classiche.

Il nostro consiglio è: Crea una lega di tipo "fantacontrario" oltre alla lega classica e raddoppia il divertimento!

Regolamento completo:

Oltre alle regole speciale sopra citate ecco il regolamento completo:
NOTA BENE: Anche in questa modalità di gioco "al contrario", Fantapazz vi lascia la completa libertà di personalizzare tutte le regole di lega (bonus/malus, fasce gol, limite acquisti da ciascun club etc...) tuttavia... ne sconsigliamo la modifica.

Tutte le sopracitate regole sono state infatti studiate e ponderate specificatamente per la modalità fantacalcio al contrario dopo un'attenta fase di test durata un anno intero
Bonus calciatori:

PDCA

Gol fatto

+4+4+4+4

Gol subito

-1.5-1.5-1.5-1.5

Rigore fatto

+4+4+4+4

Rig sbagliato

-4-4-4-4

Rigore parato

+4+4+4+4

Ammonizione

-1-1-1-1

Espulsione

-2-2-2-2

Autogol

-3-3-3-3

Assist

+2+2+2+2

Portiere imbattuto

+1+1+1+1
Modificatore della difesa:

Il modificatore della difesa è calcolato molto simile a come fa la Gazzetta dello Sport: innanzitutto si applica solo se in campo ci sono 4 o piu' difensori + il portiere. E si considera la media del voto in pagella del portiere + i migliori 3 difensori. A seconda di quanto è alta tale media, viene assegnato il relativo bonus:

Media in pagellaValore bonus
Media >= 6+1
Media >= 6.5+3
Media >= 7+6
Novità Modificatore dell'attacco (malus!):

Il modificatore Attacco e' simile a quello della difesa ma, invece che di premiare, tende a penalizzare chi schiera troppi attaccanti: si applica solo se in campo ci sono 2 o + attaccanti (che hanno preso voto) e si considera la media voto in pagella del peggiori 2 attaccanti. A seconda di quanto e' bassa tale media, viene assegnato il relativo malus:

Media in pagellaValore malus
Media <= 5-6
Media <= 5.5-3
Media <= 6-1
Numero massimo di sostituzioni consentite in partita: 3
Metodo per le sostituzioni: Il computer tentera' di sostituire il calciatore con il primo panchinaro 'disponibile' che abbia lo stesso ruolo! Se non lo trova, tentera' di sostituirlo con il primo disponibile di ruolo differente, a patto pero' che esista lo schema risultante dalla sostituzione (4-4-2, 3-4-3...) Se dopo tali tentativi, il computer non ha trovato nessun calciatore, la sostituzione non avverra' e la squadra giochera' con un uomo in meno (come se il calciatore avesse preso '0').
ps: per calciatore 'disponibile' si intende un calciatore che abbia preso voto e che non sia gia' entrato tra gli 11 titolari di una fantasquadra.
Novità Voto d'ufficio (voto quando non è stato possibile sostituire un calciatore): 10
Come vengono calcolati i gol in base ai fantapunti:
  • Fasce gol a 60,65,70,75,80... e poi 1 gol ogni 5 fantapunti
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere sullo 0-0: 5
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere all'interno di una stessa fascia-gol: no
  • Scarto minimo di fantapunti per vincere in fasce-gol diverse: no
Punti in caso di nessuna formazione disponibile: 65.0 (Punti da assegnare se una squadra iscritta non ha mai inviato alcuna formazione)

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