Consigli per l'asta (per meno esperti)


Nella prima parte abbiamo approfondito l'importanza socio-culturale dell'asta di Fantacalcio ai nostri giorni, promettendo di guidarvi passo dopo passo in questa fase tanto delicata.

E a quanto pare hai scelto di seguire  I CONSIGLI PRATICI PER PRICIPIANTI

Benissimo. Alla fine della lettura siamo certi ti sentirai un po' meno principiante e pronto a sfidare i tuoi amici piu' esperti! ;)

I passi da seguire sono:

"Passo n.1 - STUDIATE SCHEDE-SQUADRA E SCHEDE-CALCIATORI"

* Ovviamente leggete quante piu' possibili schede-squadra e schede-calciatori sulla nostra fantastica app!

VOTO FANTAPAZZ:
Non volete impazzire in una marea di statistiche? Fidatevi del Voto Fantapazz dato per ogni scheda calciatore, pensato solo in funzione del valore fantacalcistico! Piu' e' alto, piu' vale la pena spendere crediti per il suo acquisto!

Piccolo consiglio per evitare i tipici errori da principiante:

LASCIATE IL TIFO A CASA:
un fanta-allenatore non deve mai lasciarsi condizionare dal tifo per la propria squadra del cuore; bisogna accantonare eventuali simpatie/antipatie e pensare solo in funzione del fantacalcio!

"Passo n.2 - SCEGLI IL MODULO DI GIOCO"

* Decidete il modulo di gioco con cui intendete giocare quest'anno.
Per capire quale e' quello migliore basta che date un'occhiata o chiedete al vostro amministratore di lega se, tra le regole di lega, ci sono modificatori della difesa o del centrocampo.

  • Se non applicate alcun modificatore lo schema consigliabile e' il 3-4-3 ovviamente: dovete puntare molto sugli attaccanti scegliendo così una strategia prettamente "offensiva".
  • Se, come fanno la maggior parte delle leghe, applicate il modificatore della difesa allora lo schema consigliabile e' il 4-3-3. I bonus provenienti dalla difesa sono preziosissimi e vale la pena adottare una strategia che dia la giusta importanza agli acquisti in difesa.
  • Se applicate il modificatore del centrocampo allora vale un discorso analogo a quello fatto per la difesa ed è consigliabile il 3-5-2 (con le eventuali varianti del 4-4-2 se applicate anche il modificatore della difesa)

Punto n.3 - DIVENTA DIRETTORE SPORTIVO

* Una volta scelta la strategia (ovvero lo schema) sul quale puntare, prendete carta e buttate giu' una tabella tipo quella sottostante e per ciascuna riga scrivete:

1) scrivete il vostro preferito + alcune alternative
(Vi sarà utile infatti in fase d'asta avere a portata di mano dei calciatori di ripiego; Riuscire a prendere il 50-60% delle prime scelte sarà già una bella vittoria!)

2) Pianificare i crediti da spenderci:
pianificare e' la parola d'ordine in questa fase! I crediti da pianificare per ciascun acquisto variano ovviamente a seconda della strategia/schema che avete scelto prima!: se avete adottato un 4-3-3 è normale che dobbiate mettere in preventivo una spesa maggiore per la difesa rispetto a quello che fareste normalmente.

 

Punto n.5 - IL MOMENTO DELL'ASTA - PER NON FARVI PRENDERE DAL PANICO

* Il giocatore giusto va acquistato al giusto prezzo!
Il tifo di un fantapresidente per questa o quella squadra o la particolare stima che possa nutrire per un determinato giocatore può portare a far salire esponenzialmente il prezzo finale del calciatore stesso.
 

Evitate di affezionarvi ai giocatori che gia' sapete che il vostro amico e' disposto a fare follie pur di averlo. Tirateglielo un po' solo per farglielo pagare di piu' ma senza esagerare perche' poi potreste rimenere fregati voi! ;)
CALCIATORI TOP PLAYER:
Rinunciate a loro solamente se il prezzo è nettamente superiore a quanto avevate pianificato.
Spendere fino a 10 crediti in piu' di quelli previsti e', per i top-player, ancora accettabile. Abbasserete la spesa prevista per gli altri calciatori

ALTRI CALCIATORI:
Questo discorso vale solo per i calciatori davvero forti. Per gli altri non sforate mai il pianificato (al massimo 1-2 crediti in piu'  se ci tenete davvero e credete che quel credito offerto in piu' possa essere quello decisivo per prenderselo!)

"Chi meglio lavora in estate più soddisfazioni otterrà in inverno"..ricordatelo!

Clicca qui per leggere anche i consigli per gli esperti